Questa è casa mia
Benvenuti a casa mia. Vi descrivo la casa dove vivo e dove ho sempre vissuto
SOCIETÀBIOCULTURA
Passaggio in Italia
10/26/20252 min leggere
Ciao, io vivo in un palazzo di 7 piani. Vivo in un appartamento al terzo piano. Il mio appartamento non è grande. E’ grande 60 metri quadrati. Nell’appartamento ci sono sei stanze. C’è un ingresso, un salone, una camera da letto, una cucina, un bagno e un ripostiglio. Vicino al salone c’è anche un balcone. Sono nato e cresciuto in questa casa e quindi ho visto tanti cambiamenti durante tutta la mia vita. Mi ricordo che nel salone per molti anni abbiamo avuto un divano letto e una poltrona letto dove dormivamo io e mio fratello. La casa era troppo piccola e quindi non avevamo una stanza dove potevano dormire i bambini. Ancora non riesco a credere come abbiamo fatto a vivere in 4 persone in una casa così piccola. Mio padre e mia madre sono entrati per la prima volta in questo appartamento nel 1961. Io e mio fratello non eravamo ancora nati. Adesso ci vivo con mia moglie e possiamo condividere tutti gli spazi in modo umano.
Nel salone ora ci sono molte cose utili: c’è una grande libreria con centinaia di libri. I libri sono miei e di mia moglie. Ci sono libri in molte lingue: inglese, francese, spagnolo, russo, tedesco, serbo-croato e anche swahili. Ci sono molti libri di grammatica e manuali di ogni genere. Nel salone c’è anche un mobile abbastanza grande. Su questo mobile c’è uno stereo, un amplificatore, un registratore, un lettore cd e un giradischi. Sotto il mobile ci sono i cd, le cassette e i dischi. Ho circa 300 dischi: 33 giri e 45 giri. Nel salone ci sono anche un divano e un televisore. C’è anche una scrivania dove di solito io e mia moglie lavoriamo con il computer. In questa stanza di solito io insegno la lingua italiana online.
La cucina è piccola ma molto accogliente. C’è un tavolo, un frigorifero, una dispensa per cibo e spezie, uno scolapiatti dove teniamo i piatti e i bicchieri, un lavandino e una macchina del gas con i fornelli e il forno per cucinare.
Il bagno è piccolissimo ma nonostante questo ci sono una vasca, una doccia, una lavatrice e altri sanitari. Un cosa molto particolare del bagno sono le mattonelle del muro. Il materiale di queste mattonelle si chiama opalina. Sono come specchi di colore scuro. Non vengono più prodotti e quindi hanno un valore storico molto alto.
La camera da letto è grande. Nella camera da letto ci sono: un letto, un armadio dove abbiamo i vestiti, e due comodini ai lati del letto. La camera da letto è il posto più silenzioso della casa.
L’ingresso si trova esattamente vicino alla porta principale della casa. L’ingresso è spazioso. C’è un mobile dove c’è una grande enciclopedia. Su questo mobile ci sono il telefono e il modem per la rete internet. All’ingresso c’è anche una scarpiera.
L’ultimo spazio che vi voglio descrivere è il ripostiglio. Nel ripostiglio ci sono tantissime cose. Ci sono i detersivi per pulire la casa e tante altre cose che di solito non usiamo regolarmente. C’è una cassetta per gli attrezzi per piccoli lavori di casa, C’è un ferro da stiro, una piccola stufa elettrica per riscaldarsi durante l’inverno, un ventilatore e altri libri e documenti che non hanno spazio nella libreria che si trova nel salone.
I muri della casa sono bianchi. Con il colore bianco la casa è molto fresca durante le giornate calde d’estate.
Sono nato e cresciuto in questa casa e non ho mai provato una sensazione diversa di vivere in un altra casa. Amo particolarmente questa casa perché in questa casa ho trascorso la mia infanzia, la mia adolescenza e la mia età adulta.
Questa è casa mia.