La storia di Anna Possi

La barista più anziana d'Italia

LINGUA ITALIANACULTURAITALIASOCIETÀ

Passaggio in Italia

11/29/20252 min leggere

Leggendo articoli sui social come Facebook e Instagram qualche giorno fa mi è capitato di leggere un articolo su una donna di Nebbiuno, che è un paese che si trova in provincia di Novara, tra Milano e Torino, sul Lago Maggiore. La signora si chiama Anna, Anna Possi, ed è la proprietaria di un piccolo bar che si chiama Bar Centrale. Anna lavora in questo bar dal 1957, da quando, con suo marito hanno deciso di aprire il bar. Sono quindi 68 anni che Anna lavora in questo locale. Dopo la morte del marito Anna ha continuato a gestire il bar da sola. Da 68 anni si sveglia tutte le mattine alle 6.30 e apre il bar alle 7.00, lavora tutto il giorno e chiude il bar tutte le sere alle 7.00.

Anna è una donna attiva. Per 68 anni il bar non è stato mai chiuso. Anna ha aperto anche nei giorni festivi di Natale e Capodanno. Oltre che lavorare al bar ad Anna piace cucinare e lavorare a maglia. E’ anche una persona che si dedica ai social network: da sola gestisce il suo profilo Facebook.

I clienti del bar sono pochi,soprattutto i residenti del paese dove abita. Ma molti dei suoi clienti arrivano da ogni parte d’Italia, perché Anna è diventata famosa anche fuori dal paese. Molte persone la vengono a trovare per prendere un caffè o un cappuccino e anche solo per salutarla.

Anna accoglie i suoi clienti con una gentilezza e una educazione di altri tempi. Li invita a sedersi e gli porta caffè e cappuccini al tavolo.

Molti youtuber sono andati a Nebbiuno per intervistarla. Anna ha accettato di essere intervistata, perché è una donna moderna disponibile e rispettosa della sua vita. Con orgoglio racconta eventi della sua vita. Molti le chiedono consigli su come vivere una vita come la sua. Ma Anna non sa rispondere, non ha risposte pronte. Dice solo che per vivere una vita come la sua bisogna saper amare quello che si fa. Lei ha amato e ama ancora il suo lavoro di barista. Non riesce a stare senza fare niente. L’ozio è il peggiore vizio che si possa avere. Il cibo? Mangia poco e beve poco. Il suo sport preferito? E’ spaccare la legna per riscaldarsi durante l’inverno. Non ha particolari problemi fisici. Dice solo che ha cominciato ad avere problemi ad un orecchio e quindi ha difficoltà ad ascoltare. Ma non si arrende. Dice che se dovesse diventare completamente sorda, allora si, quello sarà il momento di chiudere definitivamente il bar.

Anna capisce le persone. Lei dice che dopo molti anni dietro al bancone si diventa psicologi e si può leggere negli occhi delle persone e capire meglio i messaggi che ognuno di noi manda. Anna parla con lucidità, con saggezza, senza essere banale. Educazione, saggezza, eleganza e rispetto per gli altri fanno di Anna una donna particolare, una donna da cui tutti noi dovremmo prendere esempio. Di Anna è impossibile dimenticare anche il sorriso. Quel sorriso con cui accoglie tutte le persone che entrano nel suo bar, quel sorriso che insieme ai suoi occhi dolci la rendono una donna incredibile.

Anna Possi è nata il 16 novembre del 1924. Il 16 novembre del 2025 ha compiuto 101 anni. E’ la barista più anziana d’Italia. Puoi vedere una sua intervista in questo video:

LA BARISTA più ANZIANA D'ITALIA - thepillow