La pioggia

La pioggia la terra e la vita

LINGUA ITALIANAITALIANATURA

Passaggio in Italia

11/25/20252 min leggere

Odio la pioggia. Mi da fastidio. Quando piove ti bagni, anche se usi l’ombrello per ripararti. Quando piove devi stare attento a dove cammini perché potresti scivolare. Quando piove e ti bagni ti ammali, puoi prendere un raffreddore o addirittura avere la febbre. Se poi la pioggia cade durante l’inverno diventa ancora tutto più complicato. Quando piove la gente cerca un riparo per difendersi dalla pioggia. Quando piove tutti prendono la macchina per non bagnarsi, ma si bagnano lo stesso. Quando piove gli autobus non arrivano mai perché il traffico è intenso. Quando piove, mentre aspetti l’autobus ti bagni e quando arriva l’autobus sali su un mezzo di trasporto dove ci sono altre persone bagnate come te.

Oggi a Roma piove. A Roma quando c’è molto traffico c’è anche molto inquinamento. Quando piove, la pioggia pulisce l’aria dall’inquinamento. A Roma piove da molti giorni e ancora non ha smesso. Piove incessantemente. E’ una pioggia noiosa ma non rumorosa. Non è un temporale. Non è una tempesta. E’ solo pioggia. Anche se noiosa, la pioggia lentamente scorre lungo le strade e allaga le piazze. Le piazze diventano come dei grandi laghi dove si potrebbe nuotare. Nuotare tra i monumenti dell’antica Roma. La pioggia lentamente allaga i negozi, entra nelle fermate della metropolitana ed è impossibile viaggiare.

Quando fa molto freddo e piove, la pioggia può diventare anche grandine. Le gocce di acqua si trasformano in piccole o grandi palline di ghiaccio che cadono dal cielo e poi si sciolgono a terra.

La pioggia può anche uccidere. Qualche volta quando ci sono temporali forti e piove per molti giorni, alcune zone del paese si allagano pericolosamente. Si chiamano alluvioni. Le alluvioni fanno diventare le città dei grandi laghi, e le persone che abitano in queste città rimangono bloccate negli appartamenti dei palazzi dove abitano, perché fuori, le strade, le piazze sono diventate laghi e fiumi. Molte persone muoiono durante le alluvioni perché vengono sorprese da queste piogge forti e improvvise. A volte la natura si ribella.

La pioggia può essere romantica. Ma la pioggia è anche freschezza, è silenzio ma anche armonia di suoni, la pioggia è profumata, è rilassante ma malinconica e trasmette tristezza e solitudine. Ma non dimentichiamo che la pioggia è soprattutto vita: purifica l’aria e aiuta le piante della terra a crescere

Oggi a Roma piove, ma quando finirà di piovere, tornerà il sole e tutto diventerà più bello di prima.