La famiglia di Mario
Storia della famiglia di un ragazzo comune
Passaggio in Italia
5/14/2025


Mario è uno studente di medicina all’università la Sapienza di Roma. Ha deciso di studiare medicina perché il suo sogno è quello di diventare dottore e andare a fare una esperienza in Africa per aiutare i bambini e le persone malate. Mario ha studiato inglese e francese alle scuole superiori e quindi è capace di comunicare in due lingue diverse dalla lingua italiana.
Mario abita a Genzano, un paese che si trova a pochi chilometri da Roma, in una vasta zona chiamata I Castelli Romani. I Castelli Romani sono una zona molto famosa e popolata. In questa zona gli antichi romani usavano raccogliere molta uva per la produzione del vino. E’ anche un territorio dove si mangia molto e si mangia bene e si continua a bere vino buono come facevano gli antichi romani.
Mario vive a Genzano con i suoi genitori. Il padre Andrea, 65 anni, è pensionato. Ha lavorato per tutta la vita come poliziotto a Roma e adesso nel suo tempo libero, cura il giardino di casa, legge libri e ogni tanto gioca a carte con i suoi amici.
Ada, la mamma di Mario, ha fatto sempre la casalinga. Ha aiutato suo marito a crescere tre figli e ha cucinato cibi buoni per tutti. Ada è una brava cuoca.
Mario ha un fratello e una sorella. La sorella, Serena, è sposata e vive a Genzano. Si è sposata molto giovane. Aveva 22 anni. Serena ha due figli, quindi Mario è zio di due bellissimi nipoti. Il fratello di Mario, Francesco, ha 18 anni. Quest’anno finisce la scuola superiore e prende il diploma di maturità. Da grande Francesco vuole diventare ingegnere informatico. A Francesco piace l’informatica. Quando era più giovane Francesco era bravissimo con il computer. Ha aiutato Mario a scannerizzare tutti i documenti e le informazioni necessarie per i suoi studi all’Università.
Lina invece è la zia di Mario. Lina è la sorella più giovane del padre di Mario. Lina è vedova. Suo marito Roberto è morto molti anni fa in un incidente. Lina ha due figli: Maria e Ettore che sono anche i cugini di Mario. Ci sono anche altri cugini, che non vivono a Genzano ma vivono a Cortona, vicino ad Arezzo. Si chiamano Evelyn e Marco, e sono i figli di Antonio il fratello della mamma di Mario. Vivono a Cortona perchè Antonio molti anni fa ha trovato un buon lavoro li. Si occupa della gestione del personale in una ditta che produce oggetti in ceramica. Ogni tanto Mario va a trovare i cugini e gli zii a Cortona. Cortona è una bella città.
Ma la persona più importante per Mario è sicuramente nonna Michelina.
Nonna Michelina ha novanta anni, vive a Genzano in una casa non lontano da dove vive Mario. Michelina è la mamma di Ada, la mamma di Mario. Michelina non può vivere da sola e quindi ha bisogno di una badante che sta con lei di giorno e di notte. Michelina non è più autonoma. Per tutta la sua vita ha lavorato con suo marito nei campi agricoli vicino a Genzano, coltivando e raccogliendo pomodori, insalata, olive, e qualsiasi altro tipo di prodotto. Mario vuole molto bene a nonna Michelina. Mario si ricorda ancora che quando era piccolo nonna Michelina gli dava i soldi per andarsi a comprare il gelato. La storia del gelato era un segreto tra Mario e nonna Michelina.
Era un segreto che i genitori di Mario non potevano sapere, e che nessuno poteva sapere.
La famiglia di Mario vive a Genzano, perché a Genzano si mangia bene, si beve bene e alla fine si respira meglio che a Roma.