Il fisico dell'Italia
Una descrizione fisica dell'Italia, dal nord al sud, isole comprese
NATURAPAESAGGIITALIA
Passaggio in Italia
11/11/20253 min leggere
L’Italia è una penisola che fa parte del continente europeo. Si trova a sud dell’Europa ed è riconoscibile dal fatto che la sua forma è come quella di uno stivale. E’ divisa fisicamente in tre parti: l’Italia continentale che va dalle Alpi alla linea che va da La Spezia a Rimini, l’Italia peninsulare che va da questa linea fino all’estremo sud dello stivale, e l’Italia insulare che comprende la Sicilia e la Sardegna. Il paese si estende fisicamente per 1800 km e confina a nord con Svizzera e Austria, a ovest con la Francia, e a est con la Slovenia. Ci sono anche due stati indipendenti che sono La repubblica di San Marino e la Città del Vaticano.
Il paese è circondato da 4 mari. Il mar Adriatico a est, il mar Tirreno a Ovest, il mar Mediterraneo e il mar Ionio a sud. In totale ci sono circa 8000 km di costa (isole comprese). Oltre alla Sicilia e alla Sardegna (che sono le isole più grandi) ci sono altre isole più piccole: l’Isola d’Elba a nord nel mar Tirreno, l’isola di Sant’Antioco a sud-ovest della Sardegna, Pantelleria a sud-ovest della Sicilia. Altre isole famose sono: Ponza, Ventotene e Palmarola nel Golfo di Gaeta, Ischia, Procida e Capri nel Golfo di Napoli, e l’arcipelago delle Eolie (Vulcano, Panarea e Stromboli). Tutte queste isole si trovano nel mar Tirreno. Nel mar Adriatico si trovano invece le isole Tremiti e l’isola di Pianosa.
La maggior parte del paese è occupato da rilievi montuosi. A nord ci sono le Alpi che creano un confine naturale con la Francia, la Svizzera e l’Austria. Invece lungo lo stivale si estendono gli Appennini che iniziano a sud della pianura padana e arrivano a nord della Sicilia. Le montagne più alte si trovano nelle Alpi occidentali e sono: il Monte Rosa, Monte Cervino e il Monte Bianco che è la montagna più alta in Europa (4810m). Per quanto riguarda gli Appennini, il punto più alto è il Gran Sasso (2912m).
La più grande pianura presente nel paese è la Pianura Padana che si trova a nord.
In Italia ci sono molti fiumi. Il più lungo è il Po (652 km) che attraversa tutta la Pianura Padana e sfocia nel mar Adriatico. Il secondo fiume più lungo è l’Adige che nasce in Alto Adige e sfocia nel mar Adriatico. Il terzo fiume è il Tevere che nasce in Emilia Romagna e sfocia nel mar Tirreno dopo aver attraversato il centro di Roma.
La lista dei laghi è invece molto lunga. Qui ne ricordiamo alcuni, quelli più grandi e conosciuti. Il primo è il Lago di Garda (chiamato anche Benaco), che è condiviso da tre regioni italiane: la Lombardia, Il Veneto e il Trentino Alto Adige. Il Lago di Garda ha una superficie di circa 367 km quadrati. Dopo il Lago di Garda c’è il Lago Maggiore (chiamato anche Verbano) che è condiviso dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Svizzera e ha una superficie di circa 212 km quadrati. Il terzo lago più grande è il Lago di Como (chiamato anche Lario), che si trova in Lombardia e ha una superficie di circa 145 km quadrati. Al quarto posto c’è il lago Trasimeno che si trova in Umbria e ha una superficie di circa 124 km quadrati. Ci sono poi il Lago di Bolsena e il Lago di Bracciano che si trovano entrambi nella regione del Lazio e hanno una superficie rispettivamente di 113 e 57 km quadrati. Ci sono molti altri laghi minori: il lago di Campotosto in Abruzzo, il Lago di Montedoglio in Toscana, i Laghi Omodeo e Coghinas in Sardegna, e il lago di San Giuliano in Basilicata.
In Italia sono presenti molti vulcani, soprattutto a sud. Alcuni di loro sono attivi, altri sono quiescenti (cioè a riposo). I vulcani attivi sono “l’Etna” che si trova vicino Catania, nella Sicilia orientale ed è il vulcano più attivo d’Europa, e “Stromboli”, che fa parte delle isole Eolie e viene chiamato “Il Faro del Mediterraneo. Altri vulcani che si trovano in Italia ma che sono a riposo sono: “Il Vesuvio” a Napoli, I “Campi Flegrei” sempre a Napoli, Vulcano, che si trova nelle isole Eolie, e Ischia, che è un'isola vulcanica che si trova nel Golfo di Napoli.